RISTRUTTURAZIONI, COMPLETE, PARZIALI, CHIAVI, MANO

  BLOG Progetti, Idee, Materiali, Colori, Arredamento

 ristrutturazioni roma, ristrutturazioni edilizie, appartamenti roma, interni, preventivo ristrutturazione casa, ristrutturare casa costi, costo rifacimento bagno ristrutturazioni roma, quanto costa ristrutturare bagno, coibentazione tetto, costi per ristrutturare casa, arredo bagno, progetto ristrutturazione casa, 

Bio-compatibilità e inquinamento elettromagnetico


" L' Universo a cui apparteniamo è un ‘insieme’ ininterrotto che si estende dallo spazio cosmico interplanetario sin dentro le nostre cellule, negli atomi. La nostra pelle non è affatto una barriera impenetrabile bensì una membrana permeabile ".


Nel corpo umano piccolissime correnti dovute a reazioni chimiche sono parte delle normali funzioni fisiologiche, i nervi scambiano segnali attraverso impulsi elettrici e anche le reazioni biochimiche come digestione, attività cerebrale o le funzioni del cuore si basano sulla ridistribuzione di particelle cariche.


Collegando apparecchi elettronici a una presa si creano dei campi elettrici nello spazio circostante, anche se questi sono spenti. Quando l’apparecchio viene acceso si sviluppa in aggiunta un campo magnetico. Questo più altri fattori anche di carattere naturale possono influenzare i nostri normali processi.


L' essere umano possiede una grande capacità di adattamento, riuscendo quasi sempre a ‘compensare’ gli squilibri in situazioni ‘non ideale’ a fronte, però, di uno stato di stress psico-fisico e di conseguenze che possono risultare anche piuttosto importanti.


E' fondamentale determinare dove e perché ci siano delle anomalie eseguendo un attento studio dell’edificio, quindi rilevarne la consistenza secondo un’analisi dettagliata di tutte le componenti (non solo riguardanti il circuito elettrico). A questo punto, e sulla base di una relazione scritta, è possibile mettere in campo le soluzioni più opportune.

Verde verticale o Giardino verticale


Il giardino verticale è tra le grandi novità in architettura anche se le sue "radici" affondano in parte di certo modernismo dei primi del 900 e la questione dell'elemento vegetale nello "spazio" dell'uomo contemporaneo è una questione aperta e sempre in evoluzione.

Vero è che oggi, come mai prima d'ora, sia possibile introdurre questo "genere" di elementi verdi all'interno di un progetto come variabile tecnico-estetico codificata con le possibilità che questo apre, che siano essi interni o all'esterno dell'edificio ( microclima, risparmio energetico, valorizzazione, rinnovo etc ).

Come è intuibile, avendo di fatto poche capacità di adattamento a posteriori, quasi tutto va risolto in ambito progettuale, riducendo al minimo le possibilità di correzione. Bisogna inoltre considerare che ogni tipologia o sistema ha le sue specificità e soluzioni tecnologiche collegate che risultano difficilmente intercambiabili.

Lo "spettro" del possibile intervento è praticamente infinito e adatto ad ogni situazione e contesto, tuttavia trovare il giusto equilibrio non è certo operazione semplice, anche per poterlo valutare in un arco temporale adeguato e non rischiare di vanificare risorse economiche.

Sono da considerare la longevità degli elementi ma anche l'integrazione con altri "naturali", la capacità di apportare un benessere complessivo e di caratterizzazione dei luoghi assolutamente unica e irripetibile.


Soluzioni acustiche


"L' acustica è caratterizzata da aspetti fisici e psicofisici. Il suono che si propaga nell'aria è un fenomeno fisico ondulatorio, mentre dal punto di vista della percezione dell'orecchio è  un fenomeno psicofisico più legato alla sensazione individuale". Entrambi i fattori vanno considerati.


In condizione “normali” si possono trovare soluzioni molto efficaci con un impatto estetico minimo o volendo unire il lato decorativo con risultati piuttosto interessanti anche esteticamente.


Ci sono casi in qui per problemi costruttivi o di coerenza estetica non è possibile l'inserimento di questi elementi che possono essere sostituiti da altri "invisibili" all’interno di pareti e soffitti o altrimenti completamente "trasparenti" da porre su finestre o lucernai. 


I campi di applicazione sono oltre l'isolamento e l'assorbimento, la riflessione, diffrazione, rifrazione e diffusione del suono o del rumore, tenendo sempre presente la direzione di intervento.


Spesso le varie tipologia di intervento devono essere coordinate per rendere al meglio. La sensazione di benessere è piuttosto influenzata dal comfort sonoro se non addirittura dipendente, non prestarvi attenzione può risultare poco lungimirante. 


Appartamento in centro


"Architettura moderna non significa utilizzare materiali nuovi e immaturi; la cosa più importante è raffinare i materiali in una direzione più umana".


L’appartamento è situato al secondo piano di un palazzo in centro con esposizione esclusivamente su un lato e collegata da una scala ad una mansarda abitabile.


La divisione interna tiene conto della vivibilità degli spazi, dell’ingresso della luce e al contempo concede con i diversi piani  sovrapposti una profondità visiva e di utilizzo pratico.


Le case troppo spesso rispecchiano le idee di chi le progetta o le passeggere mode del momento, qui si è cercato di immaginare una “scatola” da riempire con ciò che più si ama e che anche per quello tenderà a resterà "attuale".


Lo stesso concetto è piuttosto evidente anche nella scelta dei materiali e colori che risultano marcati in basso e quasi inafferrabili quando si sale per “aprire gli spazi”, senza creare vincoli.


Casa in campagna 18


Come diceva un grande architetto del 900 "la bellezza consiste nel rapporto diretto tra edificio e scopo, caratteristiche dei materiali ed eleganza del sistema costruttivo", e questo vale anche oggi.


Il contesto è un luogo tranquillo, tanto verde attorno, uno spazio esterno coperto per l'estate e la necessità di scaldare l'abitazione durante i mesi più freddi.


I materiali sono semplici, piuttosto pratici e ben si armonizzano con l'esterno della casa in mattoni ed un grande tetto spiovente.


I colori sono legati essenzialmente alle materie scelte che, pur avendo una direzione molto precisa, lasciano comunque spazio all'inserimento di futuri elementi.


La centralità della zona giorno è stata "lasciata" ad un elemento già presente nell'edificio: la stufa in ceramica. In questa scelta si cerca di convogliare sia l'elemento estetico che l'efficacia del sistema riscaldante in sé.

 

alessandro priora, preventivo ristrutturazione, preventivo ristrutturare casa, costo ristrutturazione mq, prezzi edilizia, interior design roma, ristrutturazione edilizia roma, insonorizzazione, ristrutturazione casa 2017, isolamento acustico, lavori ristrutturazione, prezzi ristrutturazione bagno, bagni, costi ristrutturazione casa, ristrutturazione edilizia, assorbimento acustico, isolamento acustico, rifacimento terrazzo, interni,  bagno, Ristrutturazioni chiavi in mano, negozi, uffici,  isolamento termico, ristrutturazione edilizia, impermeabilizzazione terrazzo, Lavori casa, coworking, airbnb, appartamento a reddito, home staging, controsoffitto, albergo, ristoranti, bar, terrazzo, scale, isolamento acustico stanza, assorbimento acustico, ristrutturazione completa, isolamento acustico interno, detrazione ristrutturazione, lavori bagno, isolamento cappotto, isolamento tetto, condominio, acustica, androne, condominio, terrazzo condominiale, tetto, androne, facciata esterna, progettazione, intonaci isolanti, vernici isolanti, vernici antimuffa, condensa, b&b, pannelli fonoassorbenti trasparenti, pannelli fonoassorbenti invisibili, rumore, interni casa, interni case moderne, interni arredamenti, interni design, interni d'autore, interni ville, interni on line, casa, finestre, porte, solaio, pareti, soluzioni, tecnologia, esperienza, giusta soluzione, esteticamente bello, su misura, insonorizzazione, albano, ariccia, castel gandolfo, marino, genzano, frascati, grottaferrata, rocca di papa, velletri, monte porzio, rocca priora

Privacy Policy