ACUSTICA


ISOLAMENTO ACUSTICO

ISOLAMENTO ACUSTICO 

"Legge della massa"

Nella maggior parte dei casi in un edificio abitativo è importante tenere conto del principio fondamentale della massa (pareti, solai etc), che è il rapporto tra peso/superficie, direttamente proporzionale con la perdita di trasmissione del rumore.

insonorizzazione - trattamento acustico - rumore

"Massa-molla-massa"

Fermo restando la regola precedente, vi sono altri casi dove non è possibile o non è conveniente aumentare la massa. Si può sfruttare quindi un'altra caratteristica che è quella della discontinuità dei materiali, efficace se di densità differenti e alternate. In base alle caratteristiche e alle esigenze del contesto si potranno ottenere ottimi risultati e applicazione.


"Riflessione, diffrazione, rifrazione e diffusione"

Oltre alla trasmissione diretta del suono esistono altre dinamiche di propagazione che vanno affrontate con la stessa efficacia. Nei problemi acustici i dettagli hanno spesso una grande importanza, più di quanto non si pensi, e il loro studio permette di non vanificare le risorse stanziate.

Isolamento acustico, Isolamento acustico pavimento, Isolamento acustico pareti interne, Isolamento acustico finestre, Isolamento acustico soffitto, Isolamento acustico pareti divisorie, fonoassorbimento


fonoimpedenza, Isolamento acustico appartamento, Isolamento acustico abitazione, Isolamento acustico roma, Isolamento acustico frascati, Isolamento acustico grottaferrata, Isolamento acustico ariccia,

FONOASSORBIMENTO

 Isolamento acustico albano, Isolamento acustico velletri, Isolamento acustico genzano, Isolamento acustico finestre, Isolamento acustico soffitto, Isolamento acustico pareti divisorie,  Isolamento acustico albano, Isolamento acustico velletri, Isolamento acustico genzano,  Isolamento acustico marino,  Isolamento acustico castel gandolfo,  Isolamento acustico ciampino

"Pannelli"

Il problema dell'assorbimento viene spesso tralasciato, in realtà ha importanza pari all'isolamento e va gestito con la stessa efficacia. L'importanza cresce di pari passo con quelli che possono essere il rumore di fondo del locale da trattare, (pensiamo ad un ristorante ma non solo). Il primo passo e quello di smorzare o spezzare le prime riflessioni sonore attenuandone la velocità e la forza. Va anche considerato come complemento all'isolamento per diminuire l'incidenza generata dall'aumento di uno stesso suono in un normale ambiente "riflettente".


"Risuonatori acustici e assorbitori sospesi "

Altre metodologie altrettanto efficaci a volte invisibili possono essere studiate modificando, seppur parzialmente, l'ambiente per creare degli spazi per smorzare la pressione sonora ed attenuare alcune frequenze.


Screen Shot 2017-02-18 at 101221 2 2png

In condizione “normali” si possono trovare soluzioni molto efficaci con un impatto estetico che se adeguatamente progettato risulta anche piuttosto piacevole.

Ci sono casi in qui per problemi costruttivi o di coerenza estetica non è possibile l'inserimento di questi elementi che possono essere sostituiti da altri "invisibili" all’interno di pareti e soffitti o altrimenti completamente "trasparenti" da porre su finestre o lucernai.

Privacy Policy